Guida alla Flora del Parco Nazionale dell’Asinara

26 Giugno 2016 /

Il portale sulla biodiversità vegetale del territorio del Parco Nazionale dell’Asinara consistente in una guida multilingue sulle circa 800 specie vascolari presenti nel territorio, consultabile online e in campo tramite palmari e telefonini attraverso il sistema operativo mobile iOS e android.

Il progetto svolto ha avuto lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla flora dell’Isola dell’Asinara.

In particolare gli obiettivi sono stati due:

1) implementare il database floristico della flora d’Italia;

2) produrre un database floristico informatizzabile con lo scopo di costruire una chiave digitale per il riconoscimento delle specie vegetali presenti sull’isola dell’Asinara.

Il lavoro, durato circa un anno, si è svolto in varie fasi. Nella faseiniziale è stata condotta una ricerca bibliografica sulla flora dell’isola. A tale scopo, le fonti maggiormente utilizzate sono state la flora di Bocchieri (Isola dell’Asinara e la sua flora, Bocchieri 1988) e “Vegetation and plant landscape of Asinara National Park” (Pisanu et al,2014 ). A questa è  seguita una fase di studio e consultazione, svolto presso L’erbario del DIPNET dell’Università degli Studi di Sassari. Tale fase è stata condotta parallelamente alle uscite sul campo nell’area di studio, necessarie per la raccolta e la determinazione tassonomica delle entità della flora dell’isola dell’Asinara. Per la determinazione delle specie sono state utilizzate Flora d’Italia di S. Pignatti e Flora della Sardegna di P.V. Arrigoni, oltre che numerose monografie su diversi generi.  Per la nomenclatura si è seguito Conti et al., 2005.

La fase di campionamento è stata svolta nel periodo di tempo compreso tra Aprile 2014 e Aprile 2015.

Le consultazioni in erbario sono servite alla validazione dei dati bibliografici, all’implementazione dell’elenco floristico e alla validazione delle località di campionamento. Durante le erborizzazioni, è stato prodotto del materiale fotografico, con particolare interesse ai caratteri sistematici da inserire nelle chiavi. Infine, sono state compilate delle descrizioni delle specie fotografate da inserire nel CercaPiante. Di ciascuna di esse è stata annotata la località di ritrovamento, ed è stato prodotto un elenco delle località in cui ne è stata registrata la presenza.

Alle fasi di campionamento e analisi del materiale prodotto, è seguita una fase di verifica della funzionalità delle chiavi dicotomiche.

Qui di seguito vengono riportate i link utili per scaricare i vari formati: